Festival
( Torna a Festival in provincia Udine )
Altre info
FESTIL_Festival Estivo del Litorale
Torna a Udine e Trieste FESTIL_Festival estivo del Litorale con la settima edizione diretta da Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli e Katja Pegan.
La settima edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale si dispiega per 7 settimane, con 25 eventi, 17 spettacoli, di cui 3 prime nazionali o assolute. Grande interesse della manifestazione è rivolto all’esplorazione dei linguaggi che intersecano arti visive, teatro di oggetti e teatro di figura.
Attorno agli spettacoli ruoterà una serie di tre incontri Indagare il tempo: teatro e sociale in dialogo con il presente, che metterà in dialogo gli artisti ospitati con esperti del mondo psicoeducativo e il pubblico. Coordinato dalla Dott.ssa Maria Rita Eramo, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Impresa Sociale – Athena città della psicologia, il ciclo si svolgerà con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo e di visione volto alla creazione di nuovi spettatori.
Ad agosto, inoltre, è prevista una tavola rotonda che metterà insieme la presentazione degli autori del progetto Futuro Passato, una panoramica sulla drammaturgia balcanica e la presentazione di un progetto che, in prossimità di GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale della Cultura Europea 2025, racconterà le due città non come un confine che divide ma come una frontiera che sovrappone.