Incontri
( Torna a Incontri in provincia Udine )
Altre info
Pensare in presenza
Luogo
Quando
14.09.2025
Ingresso
Gratuito, prenotazione non necessaria ma gradita
Link
Orario
ore 15:00
Pensare in presenza: alle Serre un dialogo tra Chiara Camoni e Chiara Zamboni.
Un dialogo tra l'artista Chiara Camoni e la filosofa Chiara Zamboni, autrice del libro Pensare in presenza.Conversazioni, luoghi, improvvisazioni, che introdurrà le pratiche che permettono un ragionare con altre e altri, ripensare il nostro essere insieme e il vivere la presenza anche secondo gli aspetti inconsci e non verbali degli intrecci che si vengono a creare non solo con gli altri, ma anche con i luoghi che ci circondano.
Il talk si inserisce all’interno del laboratorio di stampa vegetale guidato da Chiara Camoni, durante il quale le e i partecipanti hanno esplorato il paesaggio raccogliendo foglie, fiori ed erbe spontanee per realizzare stampe dirette su seta.
Il pomeriggio si conclude con l’apertura delle sete, svelando le tracce lasciate dalla vegetazione. Immagini sorprendenti e fragili, mappe intime del paesaggio e di chi lo ha attraversato.
Chiara Zamboni insegna Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Verona. Svolge da molti anni una ricerca nell’ambito del pensiero della differenza sessuale, come metodo ermeneutico di lettura dei segni della realtà e orientamento a pratiche trasformative soggettive, relazionali e di contesti. Fa parte della comunità filosofica femminile di “Diotima” fin dalla sua fondazione.
Chiara Camoni vive e lavora in un piccolo paese delle Alpi Apuane, in Toscana. La sua pratica consiste nel disegno, nelle stampe vegetali, nel video e nella scultura, in particolare con la ceramica. I suoi lavori nascono spesso dalla collaborazione con amici e parenti, come gruppi informali e spontanei o seminari e workshop più istituzionali. Da qualche anno il “Centro di Sperimentazione” si è affacciato al fianco dell’artista come contenitore delle varie forme di autorialità condivisa. Con Cecilia Canziani sviluppa da alcuni anni il ciclo di seminari “La Giusta Misura”.