Mostra
( Torna a Mostre in provincia Gorizia )
Altre info
Enzo e Barbara - Processo Osmotico
Luogo
Quando
08.06.2025-22.06.2025
Ingresso
gratuito
Orario
ogni giorno dalle 11:00 alle 19:00
Altre info
inaugurazione domenica 8 giugno alle 18:00
The Circle ospita Processo Osmotico, il progetto espositivo immersivo di Enzo e Barbara che invita il pubblico a riflettere sul concetto di purificazione e rigenerazione.
L’associazione culturale goriziana QuiAltrove, che gestisce lo spazio di arte contemporanea The Circle, propone tra giugno e settembre un ricco cartellone di attività artistiche ideate per valorizzare il ruolo della cultura e dell’arte contemporanea per lo sviluppo di Borgo Castello e della città di Gorizia.
Al centro della programmazione la seconda annualità del progetto The Circle_Concept Zone, quest’anno sviluppato intorno al tema Arte per il pianeta, che comprende il percorso espositivo immersivo Processo osmotico: tra arte, scienza e tecnologia e una serie di workshop, di incontri e di laboratori.
Processo osmotico: tra arte, scienza e tecnologia, progetto a cura di Vincenzo Alessandria, si compone di un’installazione e di una serie di azioni partecipate di sensibilizzazione ambientale. Dopo una presentazione a Bologna nell’ambito di Art City 25, approda a The Circle per una nuova edizione l’installazione Depuratore 2 del duo Enzo e Barbara, nato da due artisti padovani, rispettivamente Riccardo Lodi e Greta Fabrizio, per esplorare e approfondire la tematica della comunicazione umana con un’attenzione particolare verso la micologia e la botanica. L’installazione nasce come risposta sensibile ai processi di trasformazione ambientale e sociale, proponendo un'esperienza che fonde ricerca estetica, scienza e partecipazione pubblica attraverso momenti di approfondimento collettivo. Nel suo complesso, Processo Osmotico è un percorso immersivo che invita il pubblico a riflettere sul concetto di purificazione e rigenerazione. Attraverso una combinazione di installazioni, materiali organici e interventi tecnologici, esplora artisticamente la trasformazione dell’ambiente e del tessuto sociale, mettendo in dialogo passato e futuro, natura e artificio. Più che una semplice esposizione, Processo Osmotico è un vero e proprio laboratorio di ricerca artistica e scientifica in cui il pubblico è protagonista attivo grazie a una serie di incontri e workshop con esperti del settore.
Il 12 giugno alle ore 16:30 a Gorizia sono in programma due appuntamenti di approfondimento: una lecture di Simone Di Piazza su tecnologie ambientali e micoremediation, seguita dal workshop Organic Growth Simulation, realizzato da Enzo e Barbara in collaborazione con il progetto Basic di Marco Selmin.