Udine
( Torna in provincia di Udine )
Casa Cavazzini
Categoria
Galleria d'arte
Indirizzo
Via Cavour, 14, 33100 Udine
Ingresso
A pagamento
Situata nel centro storico di Udine, Casa Cavazzini è la sede del Museo d’arte moderna e contemporanea della città, che raccoglie un patrimonio culturale di opere di artisti centrali nel panorama nazionale e internazionale.
Acquisita dal Comune per volere testamentario di Dante Cavazzini, Casa Cavazzini viene aperta al pubblico nel 2012 dopo un restauro su progetto di Gae Aulenti, andando a sostituire la precedente Galleria d'arte moderna di Udine (GAMUD) che aveva sede nel complesso Palamostre. Al suo interno sono ancora visibili alcuni arredi originari e le tempere murali di Afro Basaldella. All’ingresso sono presenti due aree lasciate a vista con una vasca-cisterna “alla veneziana” del XVI secolo e un deposito di vasellame della prima età del ferro. Nelle sale del primo piano, i restauri hanno portato alla luce affreschi risalenti al Trecento.
Il piano terra è dedicato alle esposizioni temporanee e a due opere dalla collezione del Museo: il modello in gesso della Cancellata per il Mausoleo delle Fosse Ardeatine a Roma (1948-51) di Mirko Basaldella e l'installazione In teoria (2012) di Marotta & Russo.
Il primo e il secondo piano accolgono il percorso espositivo permanente. Al primo piano, la Collezione Marangoni, con opere di fine Ottocento e inizi Novecento, riserva una sezione ai tre fratelli udinesi Basaldella e si conclude con l'appartamento dipinto da Afro nel 1938. Il secondo piano ospita due importanti collezioni d’arte contemporanea: la Collezione Astaldi, dove si incontrano opere novecentesche di Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Massimo Campigli, Picasso e Marc Chagall; la Collezione FRIAM (Friul Arts and Monuments), composta dai lavori donati da rinomati artisti americani a seguito del terremoto del 1976 (Willem de Kooning, Roy Liechtenstein, Sol Lewitt, Donald Judd e Frank Stella).
Orari di apertura
da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)