Mostra
( Torna a Mostre in provincia Udine )
Altre info
Silvia Infranco - Trame organiche
Luogo
Quando
05.07.2025–09.11.2025
Link
Orario
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, ultimo ingresso 17:30
La nuova Project room di Casa Cavazzini apre le sue porte alla prima personale in Friuli Venezia Giulia dell’artista Silvia Infranco.
Trame organiche è il secondo episodio di Future Life, progetto sviluppato e promosso dall’istituzione museale udinese, che prevede la realizzazione di una serie di mostre dedicate al lavoro di artiste e artisti rappresentativi della scena creativa contemporanea chiamati a misurarsi con tematiche della più stretta attualità e con le rappresentazioni di rinnovati e possibili scenari futuri.
L’esposizione, aperta dal 4 luglio al 7 settembre 2025, offre un’ampia panoramica sul lavoro di Silvia Infranco grazie a un’accurata selezione di opere che ben rappresentano alcuni degli esiti più significativi della sua ricerca degli ultimi anni.
L’operare artistico di Silvia Infranco si misura e confronta costantemente con le tematiche legate alla memoria e al decorso temporale; attraverso pratiche basate sulla reiterazione del gesto, dalla valenza quasi liturgica e terapeutica, l’artista lavora sui processi di accumulo, stratificazione e sedimentazione. L’utilizzo di pigmenti naturali, ossidi ferrosi, legni e carte, protetti e consolidati dalla cera, conferisce alle sue opere una consistenza visiva e materica prettamente organica che rimanda alla ciclicità di una natura che tutto trasforma e rinnova. Ne derivano lavori che restituiscono di volta in volta allo sguardo nuove immagini, racconti e scritture che affiorano in trame delicate ma al contempo evocative, dalla valenza fortemente simbolica.
La mostra Trame organiche è dunque un invito ad entrare in uno spazio in cui il tempo rallenta e si addensa, dove l’opera stessa si fa luogo di riflessione e di cura.